Padre Giorgio Picu, assistente spirituale dell'Opera Romana Pellegrinaggi, il 13 dicembre alle ore 10:00 ci guiderà lungo un nuovo itinerario tra Arte e Fede.
Un appuntamento imperdibile per grandi e piccini per godere delle suggestioni evocate dalle inconfondibili atmosfere della natività di Gesù Bambino, dai presepi più belli agli altri riti del Natale.
La nostra visita partirà dalla Basilica di Santa Maria Maggiore dove potremo ammirare il Presepe di Arnolfo di Cambio. Nella Basilica è inoltre custodita la preziosa reliquia che si fa risalire alla mangiatoia in cui Maria depose Gesù Bambino.
Da lì ci dirigeremo verso la chiesa di S. Alfonso dei Liguori, un santo profondamente devoto al Bambino Gesù. La sua spiritualità, incentrata sull'amore e la misericordia divina, trovò nel Bambino Gesù un punto focale di contemplazione e ispirazione che lo portò a scrivere tante meditazioni, poesie e preghiere, miranti a far crescere nei fedeli la devozione al Santo Bambino, e a far viver loro il Santo Natale in maniera profonda. Alla Natività di Gesù egli dedicò anche alcuni componimenti musicali diventai famosi, come "Quanno nascette o ninno", scritto in dialetto napoletano nel 1731, da cui derivò nel 1755 l'amato canto natalizio "Tu scendi dalle stelle" in lingua italiana.
Proseguiremo poi per la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano con il Presepe Napoletano del 700’. Si tratta di un'opera di artigianato straordinaria che rappresenta la Natività in mezzo alla gente del popolo intenta alle faccende quotidiane.
Ci recheremo quindi alla Basilica di Santa Maria in Ara Coeli da sempre considerata la "Chiesa dei Romani", dove conosceremo uno dei più bei presepi della città.
Infine ci dirigeremo verso Piazza San Pietro per ammirare la tradizionale "Mostra dei 100 Presepi" allestita sotto il Colonnato.
Da lì concluderemo l'itinerario con il Presepe dei Netturbini. Il Presepe è una fedele riproduzione in miniatura della Palestina di 2.000 anni fa ed è costituito da scene di vita quotidiana dell’epoca arricchito, di anno in anno, di nuovi particolari con l'intento di rappresentare la Natività come idea di pace e fratellanza tra tutte le popolazioni della Terra.
¡Descubre las bellezas de la Basílica Mariana más antigua del mundo con nuestro tour acompañado!